La bambina che vedete nella foto, è una fra quei bimbi allineati dinnanzi ai calciatori, prima del fischio d’inizio di una gara di calcio.
La partita in questione è Fiorentina-Monza, e la bimba che vedete nella foto, una volta inquadrata dalla telecamera, ha chiaramente esclamato, per ben due volte: ‘Juve merda, Juve merda’.
Il punto non è la Juve – acerrima ‘nemica’ del popolo viola -, in quanto anche se l’epiteto fosse stato rivolto all’Inter o al Milan, sarebbe stato uguale; piuttosto porrei l’accento su quella becera volgarità capace di fare breccia anche nei più piccoli.
Non credete che sarebbe stato meglio se, ad esempio, avesse esclamato: ‘Forza Fiorentina’?.
Un modo spontaneo e genuino di sostenere la propria squadra del cuore e i propri idoli.
Ed invece, anche questa piccola fiamma va ad alimentare il fuoco dell’antisportivita’.
Il fuoco che alimentano gli ultras più feroci e i tifosi, o pseudo tali, a tutti i costi.
Mi auguro che i genitori della bimba, facciano capire alla propria figlia che forse sarebbe meglio tifare per, e non contro; evitando espressioni poco edificanti, al fine di costruire un futuro che superi steccati e contrapposizioni a prescindere.
Altrimenti non resti che prendere atto che il mio mondo, sia semplicemente manifesto poco attrattivo anche da parte di chi debba fornire le giuste linee guida per gli uomini e le donne del domani, appartenenti ad una società – e ad uno sport – per larghi tratti alla deriva.