Perché le piccole squadre vincono
Vincono perché risolvono la complessità della comunicazione.
La legge di Metcalfe dice che ogni volta che aggiungi un nuovo utente a una rete, il numero di connessioni aumenta proporzionalmente al quadrato del numero di utenti. Questa è tecnologia, M cosa significa questo per la tua organizzazione e i tuoi team?
La struttura della nostra mente è che non può davvero gestire un gran numero di relazioni. Scienziati come Robin Dunbar ci hanno detto per decenni che il nostro mondo sociale è molto piccolo.
Dicono che ci sono circa 5 persone con cui possiamo avere relazioni strette e altre 15 persone con cui possiamo avere relazioni leggermente meno intense. Pensa alle squadre sportive, per esempio. Raramente sono più grandi di 15 persone.
Per questo motivo, le organizzazioni progressiste si sono allontanate dalle tradizionali gerarchie manageriali. Al contrario, si strutturano come reti decentralizzate di team.
Queste reti non hanno (o pochi) quadri intermedi. Sono dotati di team altamente autonomi in cui i membri si occupano della comunicazione, del coordinamento e della contrattazione.
Ma come mostra la legge di Metcalfe, quando non ci sono manager, i team devono essere abbastanza piccoli da non sovraccaricare i membri di comunicazioni e informazioni
Quale pensi sia il futuro delle organizzazioni?