Merito un amore che sieda accanto alle mie debolezze, non sopra. Che rispetti i miei silenzi colmi di aspettative. Che colga nella mia solitudine i bisogni di attenzione.
Merito un amore che non soffra la noia ma che nella noia si diverta trovando nuovi stimoli per rinnovarsi cospargendomi la faccia di Nutella. Un amore che non soffra la progettualità i desideri di avere un famiglia un figlio che non scappi di fronte alla vecchiaia al procedere dei giorni. Che veda gioia nella stabilità pace nella monotonia armonia nell’abitudine. Che mi ami in pigiama occhiali e pantofole in versione nerd in versione originale come mamma mi ha fatto. Che mi accarezzi quando ho la febbre e non mi insulti. Sì, perché con 37.5 potrei morire da un momento all’altro. Un amore da annaffiare ogni giorno fatto di ricchezze, non di bisogni di pienezze e di (bi)sogni. Perché è bello sognare in due svegliarsi in due addormentarsi in due viversi! Senza chiedere nulla in cambio. Un amore che mi ami per ciò che sono non per ciò che dono.
Un amore che sappia aspettare fatto di ritorni dal lavoro fatto d’attese di cene quotidiane non di quelle falsità a lume di candela. Un amore che basti a sé stesso che si nutra di respiri di guance che strofinano il petto di braccia intorno alla pancia di piccoli dettagli di ciglia che si chiudono e che si aprono. Un amore già colmo di sé che trovi in me qualcosa in più e che mi scelga nonostante potrei sentirmi insicuro perso, depresso, apatico oppure potrei pesare troppo non voler uscire ammalarmi perdere i capelli perdere desiderio sessuale ambizioni. Forse sto esagerando ma sull’altare non osiamo dire nella gioia e nel dolore nella buona o nella cattiva sorte? Merito un amore così perché non so amare che così. Un amore che conosca benissimo tutti questi difetti ma anche ogni mio potenziale il mio saper essere giocoso, divertente energico, sportivo, instabile, strambo solitario, scemo, profondo, ascoltatore. Che si prenda tutto ciò che sono che accetti tutto di me non solo ciò che vuole quando vuole. Nelle profondità delle viscere nel centro del mio essere sento che esiste un amore così. Devo solo saper pazientare.