Quante volte, ti sei lanciato con entusiasmo in un nuovo progetto o in un obiettivo, solo per mollare qualche giorno dopo perché i risultati tardavano ad arrivare?
Succede a tutti noi: iniziamo pieni di energia e motivazione, ma appena il successo non è immediato, siamo pronti a inseguire il “nuovo oggetto luccicante” del momento.
Il problema? Così facendo non arriviamo da nessuna parte. Rimaniamo fermi in un limbo, accumulando tentativi falliti e frustrazione.
Ecco perché dobbiamo imparare dal bambù.

Quando viene piantato, il bambù non mostra alcuna crescita per anni. Cinque anni di apparente inattività… e poi, in appena sei settimane, emerge dal terreno e può crescere fino a 4-5 metri.
Cosa è successo in quei cinque anni?
Sotto terra, invisibile ai nostri occhi, il bambù stava accumulando radici, energia e struttura. Tutto quel lavoro nascosto gli permette di esplodere in una crescita vertiginosa quando arriva il momento giusto.
I nostri progetti funzionano allo stesso modo. Il fatto che oggi non vediamo progressi non significa che nulla stia accadendo.
Il segreto è avere fiducia nel processo, continuare a fare ogni giorno le azioni che contano, anche quando i risultati sembrano lontani.
Credere nel futuro, senza avere alcuna prova immediata che stia arrivando, è il dono più grande che possiamo fare alla nostra versione futura.
Oggi, scegli di non essere un fuoco di paglia.
Sii paziente, sii costante, sii bambù.