Nell’oscurità

È ormai da qualche giorno che mi ronza in testa questa frase: “La vittoria è celebrata nella luce, ma è vinta nell’oscurità”. Questa frase è apparsa nella prima puntata di “Dune: la profezia”, che ho rivisto ultimamente per poter vedere il secondo episodio con una memoria rinfrescata. Più ci penso e più mi convinco che i momenti più significativi della nostra vita, seppur celebrati sotto i riflettori, in realtà nascono altrove… Nascono nell’intimità delle nostre scelte quotidiane e nel silenzio delle ore dedicate ad un impegno spesso invisibile agli altri. Oggi più che mai, la nostra è la società del visibile. Misuriamo il nostro valore e il nostro successo con metriche decise in qualche azienda della Silicon Valley. Cuoricini, like, visualizzazioni, followers, condivisioni. Che si tratti della laurea, una gara sportiva, la nascita di un figlio, una vacanza, un concerto:… Leggi tuttoNell’oscurità

La Lezione di vita di Simone

Caro figlio mio, voglio raccontare qui una storia di coraggio, una di quelle che mi ha lasciato senza parole e pieno di ammirazione. Sei ancora un bambino, hai solo nove anni, ma dimostri una forza e una maturità che mi ispirano profondamente. Ricordo quando, lo scorso anno, hai preso la difficile decisione di lasciare la squadra della Cambiaghese, la squadra dei tuoi compagni di scuola, di tutti quelli che conoscevi bene. Passare all’Agrate significava uscire dalla tua comfort zone, una scelta dura a qualsiasi età, figuriamoci alla tua. Sapevi bene che lasciare la Cambiaghese avrebbe significato anche staccarti dai tuoi amici e abbandonare tutto ciò che avevi costruito in campo e fuori, ma l’hai fatto con coraggio, desideroso di crescere e metterti alla prova. Quest’anno, però, ti sei superato. Non solo hai accettato di lasciare la sicurezza della tua vecchia… Leggi tuttoLa Lezione di vita di Simone

Colori della vita

Un’anima già stanca che ha perso l’incanto della giovinezza: è una riflessione sul peso dell’esperienza e sulla consapevolezza amara che, con il tempo, la vita può svuotare di significato ciò che un tempo sembrava vibrante e promettente. Questa stanchezza non è solo fisica, ma profondamente esistenziale, il sintomo di chi ha smesso di credere in sogni o illusioni. Succede a molti man mano che crescono: dopo tante delusioni, è difficile continuare a vedere i colori nella vita. Eppure, quei colori sono sempre lì, anche se a volte li ignoriamo o ci sembra più facile crogiolarci nel cinismo che li oscura.